History and Hermeneutics for Mathematics Education
Storia
ed Ermeneutica per
Tesi di laurea discusse
relatore Giorgio T. Bagni
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“Algoritmi
dell’Aritmetica”, Giovanna Maria Zucchini, Università di Bologna (correlatore,
con P. Plazzi), 1994–1995.
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“Il metodo di esaustione
da Anassagora ad Archimede, da Newton a Leibniz”, Berta Martini, Università di
Bologna (correlatore, con P. Plazzi), 1994–1995.
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“Un itinerario storico
sui problemi che hanno condotto alla nozione di limite”, Margherita Stefanini,
Università di Bologna (correlatore, con P. Negrini), 1995–1996.
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“Il Calcolo prima di Newton”,
Valentina Pini, Università di Bologna (correlatore, con P. Plazzi), 1996–1997.
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“Il sillogismo: storia e
didattica”, Barbara Gattarello, Università di Bologna (correlatore, con P.
Plazzi), 1997–1998.
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“Origine storica del
concetto di derivata”, Francesca Virgilli, Università di Bologna (correlatore,
con B. D’Amore), 1997–1998.
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“Il concetto di limite e
le sue rappresentazioni nella storia e nella didattica della matematica”, Carla
Bonaventura, Università di Roma La Sapienza, 2000–2001.
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“Il metodo di esaustione
nella storia dei procedimenti infinitesimali e nella didattica della
matematica”, Michela Trojani, Università di Roma La Sapienza, 2001–2002.
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“L’introduzione dei
numeri complessi nella storia e nella didattica della matematica”, Emanuela de
Gennaro, Università di Roma La Sapienza, 2001–2002.
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“La nozione di infinito
e il suo sviluppo storico nella didattica della matematica”, Ombretta Molinari,
Università di Roma La Sapienza, 2002–2003.
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“L’introduzione dei
numeri complessi nella scuola secondaria superiore: usi didattici della storia
della matematica”, Stefania Di Pietrantonio, Università di Roma La Sapienza,
2002–2003.
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“Il ruolo degli elementi
storici nella didattica della matematica: l’introduzione delle serie
numeriche”, Piera Marrocco, Università di Roma La Sapienza, 2002–2003.
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“I logaritmi dei numeri
negativi: una controversia storica nella didattica della matematica”, Roberta
Petruccelli, Università di Roma La Sapienza, 2002–2003.
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“Il contratto didattico
nell’insegnamento della matematica in italiano e in friulano”, Francesca
Copetti, Università di Udine (correlatore, con C. Cecchini), 2004–2005.
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“Approccio sperimentale
al sistema decimale”, Raffaella Del Forno, Università di Udine (correlatore,
con C. Cecchini), 2004–2005.
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“Valutazione standardizzata
delle difficoltà in ambito aritmetico: strategie di intervento”, Caterina
Querini, Università di Udine (correlatore, con F. Fabbro), 2005–2006.
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“L’educazione matematica
alla Scuola dell’Infanzia. Un’esperienza sul concetto di numero per prevenire
la disaffezione”, Alessandra Del Ross, Università di Udine, 2006–2007.
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“Educazione interculturale e matematica. Presupposti pedagogici
e possibili approcci”, Valentina Nini,
Università di Udine (correlatore, con D. Zoletto), 2006–2007.
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“I problemi e la loro
interpretazione”, Giuliana Polo, Università di Udine (correlatore, con C.
Cecchini), 2006–2007.
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“L’ipertesto nella
scuola dell’infanzia”, Matteo Vicario, Università di Udine, 2007–2008.
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“I problemi matematici e
la loro impostazione in una classe terza della scuola primaria”, Elisa
Gabrielli, Università di Udine (correlatore, con C. Cecchini), 2007–2008.
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“Il progetto ArAl: un
percorso didattico sulla ricerca della regolarità nella scuola dell’infanzia”,
Micaela De Col, Università di Udine, 2007–2008.
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“Costruzione di
significati attraverso l’uso di artefatti: un esperimento didattico con la
pascalina”,
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“Giochi e strategie:
un’esperienza didattica nel primo anno della scuola primaria”. Valeria
Antonini. Università di Udine, 2008–2009.
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“Tecnologie e didattica:
risorse per l’apprendimento nella scuola dell’infanzia”. Marta Simonetti,
Università di Udine, 2008–2009.
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“Concezioni ingenue di
zero nei bambini durante i primi mesi della classe prima della scuola primaria:
costruzione di un concetto significativo”. Ambra Monticoli, Università di
Udine, 2008–2009.
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