History and Hermeneutics for Mathematics
Education
Storia
ed Ermeneutica per
Biblioteca storica |
|
Didattica della Matematica |
|
Storia della Matematica |
|
Collegamenti |
|
Due manoscritti inediti di Giusto Bellavitis (1803–1880) |
|
Corsi universitari |
|
CERME–6, Sixth
Conference of European |
|
Research in
Mathematics Education Working Group 4 “Algebraic Thinking” (Chairman G.T. Bagni) |
|
XXVI Seminario Nazionale di Ricerca |
|
in Didattica della
Matematica Rimini,
19/21-02-2009 “Interpretazione
e didattica della matematica. Una
prospettiva ermeneutica” |
|
NEWS |
|
Prog. Storia Matematica Storia della
Matematica, 2009 |
|
Torino, SFIDA–31, 22-05-2009 |
|
Torino, SFIDA–31, 22-05-2009 |
|
Venezia, “Algarotti”, 08-05-2009 |
|
Venezia, “Algarotti”, 08-05-2009 |
|
Treviso, “DioDenaro”, 05-05-2009 |
|
Martellago, I.C. “Goldoni”, 28-04-2009 |
|
Martellago, I.C. “Goldoni”, 28-04-2009 |
|
Martellago, I.C. “Goldoni”, 28-04-2009 |
|
Martellago, I.C. “Goldoni”, 28-04-2009 |
|
Martellago, I.C. “Goldoni”, 28-04-2009 |
|
Master Univ. Macerata, 04-04-2009 |
|
Master Univ. Macerata, 04-04-2009 |
|
Master Univ. Macerata, 04-04-2009 |
|
Master Univ. Macerata, 04-04-2009 |
|
Master Univ. Macerata, 04-04-2009 |
|
Ancona, 31-03-2009 |
|
Belluno, 21-03-2009 |
|
Belluno, Auditorium, 21-03-2009 |
|
Venezia, “Algarotti”, 04-03-2009 |
|
Venezia, “Algarotti”, 04-03-2009 |
|
Nizza (Francia), SFIDA–30, 29-11-2008 |
|
Nizza (Francia), SFIDA–30, 29-11-2008 |
|
Ferrara, VIII Convegno SISM, 21-11-2008 |
|
Castel San Pietro Terme, 08-11-2008 |
|
Roma, UMI–CIIM, 23-10-2008 |
|
Roma, UMI–CIIM, 23-10-2008 |
|
Nizza (Francia), SFIDA–29, 27-06-2008 |
|
|
|
|
|
|
|
Roma, ICMI,
Accademia Lincei,
06-03-2008 |
|
Mendrisio (Svizzera), CMSI, 13-02-2008 |
|
Lugano (Svizzera), SMASI, 09-11-2007 |
|
Bari, XVIII Congresso UMI |
|
|
|
Joint Meeting
UMI-SMF, Torino 2006 |
|
Milano, XVII Congresso UMI |
|
“Progetto Lauree Scientifiche” |
|
Udine, “Copernico”, 27-04-2009 |
|
Tolmezzo, “Solari”, 13-03-2009 |
|
Udine, “Copernico”, 12-03-2009 |
|
Tavagnacco, Istituto Comprensivo, 26-02-2009 |
|
Tavagnacco, Istituto Comprensivo, 16-02-2009 |
|
|
|
|
|
Gemona, “Magrini”, 16-01-2009 |
|
Udine, Scuola Media via Julia, 18-12-2008 |
|
Treviso, “Riccati–Luzzatti” Radici Analisi,
12-2008 |
|
Treviso, “Riccati–Luzzatti” Storia Analisi,
12-2008 |
|
Treviso, “Riccati–Luzzatti” Giochi, 12-2008 |
|
Treviso, “Riccati–Luzzatti” Algoritmi,
12-2008 |
|
Pordenone, “Leopardi–Majorana”, 25-11-2008 |
|
“Il tentativo di edificare (noi stessi o altri) può consistere
nell’attività ermeneutica di operare connessioni tra la nostra propria
cultura e qualche cultura esotica o un qualche periodo storico, oppure tra la
nostra disciplina e un’altra disciplina che sembri perseguire scopi
incommensurabili in un vocabolario incommensurabile. Ma può invece consistere
nell’attività poetica di escogitare questi nuovi scopi, nuove parole o nuove
discipline, seguita da un atteggiamento per così dire inverso rispetto
all’ermeneutica: dal tentativo cioè di reinterpretare l’ambiente che ci è
familiare nei termini non familiari delle nostre nuove invenzioni. In
entrambi i casi l’attività (malgrado la relazione etimologica tra le due
parole) è edificatoria senza essere costruttiva – se ‘costruttivo’ indica il
tipo di cooperazione nel completamento di programmi di ricerca che ha luogo
nel discorso normale. Infatti il discorso edificante si suppone che sia anormale, che ci tragga fuori dai nostri
vecchi io con la forza dell’estraneità, e ci aiuti a diventare degli esseri
nuovi”. Richard Rorty (1931–2007) La
filosofia e lo specchio della natura |
|
English version Il curatore del sito Syllogismos.it History and Hermeneutics for Mathematics Education (Giorgio
T. Bagni, Editor) |