History and Hermeneutics for Mathematics Education

Storia ed Ermeneutica per la Didattica della Matematica

 

 

 

Storia per la Didattica della Matematica


Articoli principali (di G.T. Bagni)

 

³Bagni, G.T. (2005), The historical roots of limit notion. Cognitive development and development of representation registers [pdf]. Canadian Journal of Science, Mathematics and Technology Education 5:4, 453-468 (in inglese)

³Bagni, G.T. (2001), La introducción de la historia de las matemáticas en la enseñanza de los números complejos. Una investigación experimental en la educación media superior [pdf]. Revista Latinoamericana de Investigación en Matemática Educativa, 4, 1, 45-62 (in spagnolo)

³Barbin, E.; Bagni, G.T.; Grugnetti, L.; Kronfellner, M.; Lakoma, E. & Menghini, M. (2000), Integrating history: research perspectives [pdf]. In: Fauvel, J. & van Maanen, J. (Eds.), History in Mathematics Education. The ICMI Study, Kluwer Academic Publishers, Dordrecht, 63-66 (in inglese)

³Bagni, G.T. (2000), Difficulties with series in history and in the classroom [pdf]. In: Fauvel, J. & van Maanen, J. (Eds.), History in Mathematics Education. The ICMI Study, Kluwer Academic Publishers, Dordrecht, 82-86 (in inglese)

³Bagni, G.T. (2000), The role of the History of Mathematics in Mathematics Education: reflections and examples [pdf]. Proceedings of CERME-1, II, 220-231 (in inglese)


Matematica, cultura, società in un periodo storico
(articoli di G.T. Bagni)

 

Uso della Storia nella Didattica della Matematica. Un esempio: la Marca Trevigiana nel XVII e XVIII secolo:

 

Formal models: an historical example [pdf] (2001, in inglese)

I Riccati e le equazioni differenziali [pdf] (1995, in italiano)

I Riccati e G.M. Ciassi [pdf] (2003, in italiano)

 

G. Riccati, “Del Contrappunto” (1762) (testo originale)

V. Riccati, “Del Cuneo, Lettera Postuma” a G.B. Nicolai (testo originale)

 

Altri lavori sull’argomento:

 

I logaritmi dei numeri negativi [pdf] (1994, in italiano)

P. Aproino (1586-1638) e pi greco [pdf] (1995, in italiano)

G. Riccati e G. Tartini [pdf] (1998, in italiano)

Storia delle Scienze per la Didattica [pdf] (2002, in italiano)

La Schola Riccatiana [pdf] (in stampa, in italiano)


Alcuni articoli (di G.T. Bagni)

 

Storia e Geografia della Matematica [pdf] (2004, in italiano)

La presentazione di alcuni risultati di Srinivasa Ramanujan ci consente di approfondire le molte questioni collegate alla geografia della matematica

 

Storia dell’Algebra:

 

Frazioni continue discendenti e ascendenti [pdf] (1995, in italiano)

Una breve storia delle frazioni continue, dall’algoritmo di Euclide ai risultati di Lagrange e di Galois

Il “gruppo moltiplicativo di Bombelli” [pdf] (2000, in italiano)

Lo studio storico dell’Algebra consente di evidenziare le caratteristiche del gruppo delle radici quarte dell’unità

Dai coniglietti alla sezione aurea [pdf] (2001, in italiano)

Un percorso storico attraverso alcuni argomenti della matematica della scuola secondaria superiore, con particolare riferimento alla successione di Fibonacci e alle frazioni continue

 

Storia dell’Aritmetica:

 

Dalla Storia alla Didattica della Matematica [pdf] (2001, in italiano)

Due esempi storici di aritmetica e di algebra sono collegati ai programmi di matematica della scuola secondaria

Larte de labbacho (1478) [pdf] (2002, in italiano)

Il primo libro di matematica pubblicato a stampa dopo l’invenzione di Gutenberg è un manuale di aritmetica, a Treviso nel 1478

 

Storia della Teoria dei Numeri e della Logica:

 

Prime numbers and quadratic polynomials [pdf] (1995, in inglese)

Un celebre esempio euleriano consente di proporre un breve studio sui valori primi assunti da polinomi quadratici, condotto con procedimenti elementari

La Funzione Zeta di Riemann [pdf] (1995, in italiano)

Sono presentate alcune questioni collegate alla funzione Zeta (Z), studiata da Eulero e da Riemann; in particolare viene introdotta la dimostrazione (Apéry, 1978) dell’irrazionalità di Z(3)

Matematica e Bellezza [pdf] (2000, in italiano)

Il confronto di alcune dimostrazioni diverse del teorema dell’infinità dei numeri primi è riferito ad alcune riflessioni sull’estetica dell’argomentazione matematica

Le relazioni simul e ordo di P. Mengoli [pdf] (2001, in italiano)

In un trattato di Pietro Mengoli (1675) viene introdotta e studiata un’importante relazione che sembra anticipare l’ordine modernamente definito nell’Algebra di Lindenbaum

 

Storia della Geometria:

 

Approssimazione, poligoni, circonferenza [pdf] (1994, in italiano)

Una breve storia di “pi” introduce alcune riflessioni di Paolo Aproino (1586-1638) sull’approssimazione della circonferenza mediante una successione di poligoni regolari

Figure simili nella Geometria degli Indivisibili [pdf] (1999, in italiano)

Dopo una sezione storica dedicata al ruolo della similitudine nell’opera cavalieriana, si riportano i risultati di esperienze didattiche sulle figure simili in Euclide, Apollonio e Bonaventura Cavalieri, con allievi della classe II media

 

Storia dell’Analisi matematica:

 

Attualità di Jacques e Jean Bernoulli [pdf] (1996, in italiano)

Sono presentati alcuni procedimenti analitici di Jacques e Jean Bernoulli; di essi viene sottolineata l’importanza e l’attualità didattica

Il metodo di esaustione [pdf] (1997, in italiano)

La storia del metodo di esaustione, da Anassagora a Leibniz, reassume le radici storiche dell’analisi matematica

Attualità di Leonhard Euler [pdf] (1997, in italiano)

Sono presentate alcune tecniche analitiche ed algebriche di Leonhard Euler, con particolare riferimento alla loro importanza didattica

Il “nulla geometrico” di G. Torelli [pdf] (1998, in italiano)

Le idee espresse in un’opera di Giuseppe Torelli (1758) introducono alcune riflessioni sull’infinitesimo potenziale ed attuale

Infinito e infinitesimo potenziale e attuale [pdf] (2001, in italiano)

Una breve storia dell’infinitamente grande e dell’infinitamente piccolo riflette le caratteristiche culturali dei diversi periodi considerati


Libri e idee. Appunti di Storia per la Didattica della Matematica

(a cura di G.T. Bagni, in italiano, pdf files)

 

Libri e idee. Appunti di Storia della Matematica


Syllogismos.it

 

History and Hermeneutics

for Mathematics Education

(Giorgio T. Bagni, Editor)

 

Torna a Syllogismos.it

Pagina principale

 

Il curatore del sito

Pagina di G.T. Bagni