History and Hermeneutics for Mathematics Education
Storia
ed Ermeneutica per
Storia per
Articoli
principali (di G.T. Bagni)
³Bagni,
G.T. (2005), The historical roots of limit notion. Cognitive
development and development of representation registers [pdf]. Canadian Journal of Science,
Mathematics and Technology Education 5:4, 453-468 (in inglese)
³Bagni, G.T. (2001), La introducción de la historia de las matemáticas en la enseñanza de los números
complejos. Una investigación
experimental en la educación
media superior [pdf]. Revista
Latinoamericana de Investigación en Matemática Educativa, 4, 1, 45-62
(in spagnolo)
³Barbin, E.; Bagni, G.T.; Grugnetti, L.; Kronfellner,
M.; Lakoma, E. & Menghini, M. (2000), Integrating
history: research perspectives [pdf]. In: Fauvel, J. & van Maanen, J.
(Eds.), History in Mathematics
Education. The ICMI Study, Kluwer Academic Publishers,
³Bagni, G.T. (2000), Difficulties
with series in history and in the classroom [pdf]. In: Fauvel, J. & van
Maanen, J. (Eds.), History in
Mathematics Education. The ICMI Study, Kluwer Academic Publishers,
Dordrecht, 82-86 (in inglese)
³Bagni, G.T.
(2000), The role of the
History of Mathematics in Mathematics Education: reflections and examples [pdf]. Proceedings
of CERME-1, II, 220-231 (in inglese)
Matematica,
cultura, società in un periodo storico
(articoli di G.T. Bagni)
Uso
della Storia nella Didattica della Matematica. Un esempio:
Formal
models: an historical example [pdf] (
I Riccati e le equazioni differenziali
[pdf] (
I Riccati e G.M. Ciassi [pdf] (
G. Riccati, “Del Contrappunto” (1762) (testo originale)
V. Riccati, “Del Cuneo, Lettera Postuma”
a G.B. Nicolai (testo originale)
Altri
lavori sull’argomento:
I logaritmi dei numeri negativi [pdf] (
P. Aproino (1586-1638) e pi greco [pdf] (
G. Riccati e G. Tartini [pdf] (
Storia delle Scienze per la Didattica
[pdf] (
La Schola Riccatiana [pdf] (in stampa, in italiano)
Alcuni
articoli (di G.T. Bagni)
Storia e Geografia della Matematica [pdf] (
La
presentazione di alcuni risultati di Srinivasa Ramanujan ci consente di
approfondire le molte questioni collegate alla geografia della matematica
Storia
dell’Algebra:
Frazioni continue discendenti e
ascendenti [pdf] (
Una breve
storia delle frazioni continue, dall’algoritmo di Euclide ai risultati di
Lagrange e di Galois
Il “gruppo moltiplicativo di Bombelli”
[pdf] (
Lo
studio storico dell’Algebra consente
di evidenziare le caratteristiche del gruppo delle radici quarte dell’unità
Dai coniglietti alla sezione aurea [pdf] (
Un
percorso storico attraverso alcuni argomenti della matematica della scuola
secondaria superiore, con particolare riferimento alla successione di Fibonacci
e alle frazioni continue
Storia
dell’Aritmetica:
Dalla Storia alla Didattica della
Matematica [pdf] (
Due
esempi storici di aritmetica e di algebra sono collegati ai programmi di
matematica della scuola secondaria
Larte de
labbacho (1478) [pdf] (
Il primo libro di matematica pubblicato a
stampa dopo l’invenzione di Gutenberg è un manuale di aritmetica, a Treviso nel
1478
Storia
della Teoria dei Numeri e della Logica:
Prime
numbers and quadratic polynomials [pdf] (
Un
celebre esempio euleriano consente di proporre un breve studio sui valori primi
assunti da polinomi quadratici, condotto con procedimenti elementari
La Funzione Zeta di Riemann [pdf] (
Sono presentate
alcune questioni collegate alla funzione Zeta (Z), studiata da Eulero e da
Riemann; in particolare viene introdotta la dimostrazione (Apéry, 1978)
dell’irrazionalità di Z(3)
Matematica e Bellezza [pdf] (
Il
confronto di alcune dimostrazioni diverse del teorema dell’infinità dei numeri
primi è riferito ad alcune riflessioni sull’estetica dell’argomentazione
matematica
Le relazioni simul e ordo
di P. Mengoli [pdf] (
In un
trattato di Pietro Mengoli (1675) viene introdotta e studiata un’importante
relazione che sembra anticipare l’ordine modernamente definito nell’Algebra di
Lindenbaum
Storia
della Geometria:
Approssimazione, poligoni, circonferenza
[pdf] (
Una
breve storia di “pi” introduce alcune riflessioni di Paolo Aproino (1586-1638)
sull’approssimazione della circonferenza mediante una successione di poligoni
regolari
Figure simili nella Geometria degli
Indivisibili [pdf] (
Dopo una
sezione storica dedicata al ruolo della similitudine nell’opera cavalieriana,
si riportano i risultati di esperienze didattiche sulle figure simili in
Euclide, Apollonio e Bonaventura Cavalieri, con allievi della classe II media
Storia
dell’Analisi matematica:
Attualità di Jacques e Jean Bernoulli
[pdf] (
Sono
presentati alcuni procedimenti analitici di Jacques e Jean Bernoulli; di essi
viene sottolineata l’importanza e l’attualità didattica
Il metodo di esaustione [pdf] (
La
storia del metodo di esaustione, da Anassagora a Leibniz, reassume le radici storiche
dell’analisi matematica
Attualità di Leonhard Euler [pdf] (
Sono
presentate alcune tecniche analitiche ed algebriche di Leonhard Euler, con
particolare riferimento alla loro importanza didattica
Il “nulla geometrico” di G. Torelli [pdf] (
Le idee
espresse in un’opera di Giuseppe Torelli (1758) introducono alcune riflessioni
sull’infinitesimo potenziale ed attuale
Infinito e infinitesimo potenziale e
attuale [pdf] (
Una breve storia dell’infinitamente grande e dell’infinitamente
piccolo riflette le caratteristiche culturali dei diversi periodi considerati
Libri
e idee. Appunti di Storia per
(a
cura di G.T. Bagni, in italiano, pdf files)
Libri e idee. Appunti di
Storia della Matematica
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