History and Hermeneutics for Mathematics Education
Storia
ed Ermeneutica per la Didattica della Matematica
Appunti di Didattica della Matematica
Capitolo
1 [pdf] La didattica
della matematica
1.1. Didattica
generale e didattica disciplinare
1.1.1. Che cosa significa didattica?
1.1.2. Didattiche disciplinari
1.2. Didattica
della matematica
1.2.1. Divulgazione delle idee
1.2.2. Storia e didattica della
matematica: un esempio
1.2.3. Un’incognita: il transfer cognitivo
1.2.4. L’epistemologia
dell’apprendimento
Bibliografia
del capitolo 1
Capitolo
2 [pdf] L’apprendimento
della matematica
2.1. Apprendere
2.1.1. Un meccanismo meraviglioso
ma complesso
2.1.2. Un esempio di trasposizione
didattica
2.2. Il
problem solving
2.2.1. I problemi
2.2.2. Problem solving e apprendimento
2.2.3. Problem solving e metacognizione
Bibliografia
del Capitolo 2
Capitolo
3 [pdf] Dal concreto
all’astratto
3.1. Matematica
e astrazione
3.1.1. Verso l’astrazione: un primo
esempio
3.1.2. Immagini mentali: un
esperimento
3.1.3. Problemi e immagini mentali:
ancora un’esperienza
3.2. Un
esempio cruciale: l’infinito
3.2.1. Infinito potenziale,
infinito attuale
3.2.2. L’infinitesimo
3.2.3. Infinitesimo potenziale e
visualizzazione
3.3. Collegamenti
3.3.1. Un “argomento” per volta?
3.3.2. Uno sguardo ai programmi
3.3.3. Prudenza!
Bibliografia
del Capitolo 3
Capitolo
4 [pdf] Il contratto
didattico
4.1. Contratto
e clausole
4.1.1. Un contratto mai firmato
4.2.2. Un risultato per ogni
esercizio
4.2.3. Passaggi e risultato finale
4.2.4. La giustificazione formale
4.2. L’effetto
Einstellung
4.2.1. Ripetiamo lo stesso
esercizio: ma… serve?
4.2.2. L’effetto Einstellung
Bibliografia del
Capitolo 4
Capitolo
5 [pdf] Ostacoli e
apprendimento
5.1. Tipi
di ostacoli
5.1.1. Ostacoli e fallimenti
5.1.2. Gli ostacoli: una prima
classificazione
5.2. Ostacoli
linguistici
5.2.1. Leggibilità
5.2.2. Variabili redazionali
5.2.3. Un esempio tratto
dall’Analisi matematica
5.2.4. La delicata questione del
rigore
5.2.5. Il “matematichese”
5.2.6.
Dimostrare e convincere
5.3. Il
ruolo della visualizzazione
5.3.1. Non solo parole
5.3.2. Visualizzazione e algebra
elementare
5.3.3. Visualizzazione e funzioni
5.3.4. La visualizzazione come
punto di partenza
5.3.5. La scelta del contesto
5.4. Quasi
una conclusione...
Bibliografia del
Capitolo 5
Appendice
A [pdf] Geometria reticolare e didattica della matematica
Appendice
B [pdf] Esercizi standard e contratto didattico
Appendice
C [pdf] Discreto, denso, continuo
Syllogismos.it
History and Hermeneutics for Mathematics Education
(Giorgio T. Bagni, Editor)
Back to
Syllogismos.it Main Page
Torna a Syllogismos.it Pagina
Principale